Il calcio non è solo uno sport, ma una via per l’emancipazione
Perché Serially, piattaforma di serie tv, ha scelto di inserire nel proprio catalogo un documentario?
Perché A Goal to Dream non è solo un documentario: è un inno all’empowerment femminile e una testimonianza della forza dell’umanità.
A Goal to Dream, prodotto da Creative Lounge, racconta la quotidianità di giovani donne pakistane, provenienti dalla zona al confine tra Afghanistan e Tagikistan, e le sfide che devono affrontare per inseguire il proprio sogno in un contesto permeato da pregiudizi. Si tratta di ragazze che lottano ogni giorno contro un sistema che limita fortemente il loro coinvolgimento nello sport e nella società e che attraverso l’impegno e la determinazione sono riuscite a vincere le barriere culturali.
Il Pakistan è classificato al 145° posto su 146 Paesi secondo il “Gender Gap Index” 2022
Il progetto, promosso da L’ORMA, AL2Sport, PPG Sports, RockNoWar e Fondazione Milan nasce per offrire a un gruppo di ragazze pakistane l’opportunità di poter realizzare il sogno di giocare a calcio. In molti contesti, le donne affrontano molteplici sfide per poter accedere allo sport poiché le barriere religiose e culturali sono fonte di dissuasione o di esposizione al rischio di discriminazione e la mancanza di spazi e di abbigliamento sportivo adeguati spesso non permettono la partecipazione alle attività sportive.
Il corto serve a raccontare e sostenere la First Female Football Academy, la prima academy di calcio femminile nella Yasin Valley: se anche tu vuoi contribuire e aiutare ragazze la possibilità di rendere il proprio sogno realtà, clicca qui.
Crossing Lines è disponibile su Serially gratuitamente e senza interruzioni!