Il cast racconta lo sviluppo di Amy, la coraggiosa protagonista di The War of the Worlds
The War of the Worlds, disponibile in streaming su Serially dall’8 settembre scorso, è una mini-serie televisiva dal taglio sci-fi che racconta, in diversi piani temporali, una storia d’amore tormentata dai pregiudizi della società edoardiana e resa ancora più tortuosa da una feroce invasione aliena. Un nuovo adattamento – firmato BBC – dell’omonimo romanzo di Wells, composto da tre episodi da divorare tutti d’un fiato, in cui vediamo numerosi volti noti, come Eleanor Tomlinson (“The Illusionist”, “Educazione Siberiana”), Rafe Spall (“Un’ottima annata”, “Vita di Pi”), Robert Carlyle (“Trainspotting”, “The Full Monty”) ed Harry Melling, il celebre Dudley nella saga di Harry Potter e Harry Beltik nella serie “La regina degli scacchi”.
La serie, diretta dal regista Craig Viveiros (Dieci piccoli indiani, The Liability), vede la firma dello sceneggiatore e produttore esecutivo Peter Harness, il quale sceglie di rendere l’adattamento moderno per alcuni aspetti sociali, ad esempio nello sviluppo dei personaggi, pur rimanendo comunque sempre fedele alla storia di Wells.
Harness sceglie, innanzitutto, di rendere segretamente omaggio allo scrittore: quello che nel libro era un narratore anonimo, adesso si riflette nel personaggio di George, secondo nome di Wells, ed Amy, il cui nome ci riporta alla seconda moglie dell’autore. Persino il nido d’amore dei due innamorati, un cottage nella campagna inglese, prende il nome di LYNTON, proprio come quello dello scrittore.
Nella trasposizione della BBC, Harness sceglie di conferire il ruolo di principale ad Amy, la vero protagonista della storia, una donna dalla personalità coraggiosa, tosta, determinata ed empatica. Non è certo comune vedere personaggi principali femminili che non debbano essere salvati da qualcuno: in The War of the Worlds osserviamo, infatti, una protagonista attiva, una donna moderna che studia e convive con un uomo sposato, indossa i pantaloni e instaura amicizie maschili vere e profonde. Tutti questi sono elementi che vanno in contrasto con la società patriarcale dei primi anni del ‘900.
Il cast di The War of the Worlds racconta il personaggio di Amy
In questa intervista backstage Eleanor Tomlinson, l’attrice che interpreta Amy, Robert Carlyle, l’attore che recita nei panni dello scienziato Ogilvy, il regista Craig Viveiros, il produttore Peter Harness ed, infine, il costumista Howard Burden, raccontano la creazione e l’analisi approfonita dell’affiscinante personaggio di Amy.
«Amy è selvaggia, incredibile e brillante. Spazza via qualsiasi concezione su chi e cosa dovrebbe essere una donna in quel periodo storico» spiega Craig, mentre Eleanor ammette «Amy è super affascinata dallo spazio e, infatti, nutre una profonda amicizia con lo scienziato Ogilvy: al tempo l’amicizia tra uomo e donna non era contemplata, le donne erano di proprietà dei propri mariti, non erano indipendenti. Amy è però un personaggio forte, determinato, la sua energia è davvero travolgente. È stato davvero rincuorante vedere come l’adattamento di Peter (Harness, ndr) abbia visto Amy come una vera protagonista, al centro della scena».
Vi abbiamo incuriosito?
Allora non vi resta che guardare subito la serie tv The War of the Worlds in streaming gratis su Serially.