Curiosità su Beowulf: Return to the Shieldlands
La serie “Beowulf: Return to the Shieldlands” racconta delle eroiche vicende di Beowulf, famoso personaggio della letteratura inglese, che torna a Herot, sua città natale, per salutare il patrigno morente Hrogart.
Il produttore della serie, Stephen Smallwood, ci ha parlato di come sia avvenuta la scelta delle location e di come l’Inghilterra fosse il posto perfetto per girare la serie e ricreare quella che nei racconti era la potente Herot. Scopriamo insieme a lui le curiosità su Beowulf.
Perché hai scelto di girare il film nel nord dell’Inghilterra?
Scegliere il nord dell’Inghilterra per filmare Beowulf è stato un gioco da ragazzi. Si crede, infatti, che la poesia fosse stata trascritta da un monaco di Lindisfarne (un’isola al largo della costa nord-orientale dell’Inghilterra nel Northumberland). Però, prima di scegliere l’Inghilterra, per non escludere nessun posto, abbiamo fatto sopralluoghi in svariate location, inclusa l’Irlanda, dove viene girato “The Vikings”. Sono andato a visionare tutti i set che hanno costruito lì per girare e conoscevo tutti i luoghi, perché anch’io avevo già prodotto un bel po’ di cose in Irlanda, ma era chiaro che se avessimo girato lì avremmo semplicemente replicato quello che stavano facendo con “The Vikings”.
Quindi abbiamo deciso di non sceglierla come set. Per lo stesso motivo, l’Irlanda del Nord è stata in qualche modo esclusa perché “Game of Thrones” aveva occupato tutto quel territorio e non volevamo associarci a quegli scenari ormai utilizzati. Ho anche considerato paesi come l’Ungheria dove abbiamo girato “Cadfael”, molti anni fa. Ma non pensavo che il paesaggio fosse adatto a questo racconto.
Quindi siamo andati nel nord-est dell’Inghilterra, dove erano già stati Tim e Katie (Haines e Newman, produttori esecutivi) e chiaramente i paesaggi erano favolosi, ma per girare uno spettacolo come questo devi trovare un paesaggio che non sia stato alterato rispetto al periodo medievale, cosa non molto facile in Gran Bretagna.
Straordinariamente, nella parte alta della contea di Durham e nel Northumberland, puoi trovare luoghi abbastanza incontaminati. Quindi abbiamo scelto di girare lì, ma abbiamo dovuto prestare molta attenzione. Anche in queste terre desolate l’uomo ha fatto il suo corso, quindi in post produzione gli occhi di lince hanno dovuto scovare ogni passaggio dell’uomo per evitare di rimanere fregati e trovare un edificio o un muro di una casa in lontananza nelle inquadrature!