Scopri i dietro le quinte più divertenti della serie tv ispirata alla diva della musica canadese
JANN è una serie tv comedy ispirata alla vita della cantante e musicista canadese Jann Arden e che vede la Arden interpretare sé stessa. La serie, creata da Jann Arden, Leah Gauthier e Jennica Harper, parla di una diva egoista, leggermente narcisista, che sta assistendo alla disfatta della propria carriera musicale, mentre i problemi personali e familiari si moltiplicano. Infatti, Jann è appena tornata single, sua sorella la detesta e sua madre sta mostra i primi segni di perdita di memoria. Jann dovrà, quindi, rivendicare la propria fama, e compiere delle scelte importanti: salvare la propria carriera o essere più presente con la sua famiglia?
Un’insolita stanza di scrittura
Normalmente, la maggior parte delle session di scrittura degli sceneggiatori si svolge all’interno di un ufficio o in una sala riunioni. La sessione della serie tv JANN, invece, è stata un po’ diversa: il team ha, infatti, lavorato (e dormito) nella casa di Jann Arden in campagna a Springbank, Alta. Durante il giorno, gli autori si riunivano al tavolo della sala da pranzo di Jann per elaborare le storie di ciascun episodio mentre Jann cucinava qualcosa di delizioso, come la pizza o il chili fatto in casa, suggerendo le proprie idee mentre era alle prese con i fornelli. Gli autori ammettono di aver tratto grande ispirazione dal fatto di trovarsi a casa della protagonista, circondati sia dai riconoscimenti della sua carriera, come premi, copertine incorniciate, ma anche da foto di famiglia, opere d’arte e cimeli: dal vero mondo di Jann Arden, insomma.
La Jann reale vs. la Jann personaggio
È stata una sfida interessante capire quanto della “vera” Jann Arden sarebbe stato presente nel personaggio fittizio di Jann. Nel corso dell’anno e nel corso della scrittura della sceneggiatura, l’approccio dei creatori al personaggio di Jann si è evoluto: a un certo punto, infatti, Jann aveva un cognome diverso e l’approccio era un po’ più “ispirato” a Jann Arden, ma con questo gli sceneggiatori si sentivano troppo sicuri e tranquilli. Gli autori hanno quindi discusso sul renderla molto più simile alla vera Jann – di successo, gentile, educata – ma è diventato ben presto chiaro a tutti che la versione più divertente del personaggio era la versione imperfetta ed egoista della “vera” Jann. Alla fine, gli sceneggiatori hanno potuto giocare con il mondo reale di Jann Arden (comprese le sue canzoni di successo, la sua storia con altre celebrità), ma il personaggio che ne è uscito è una versione assurdamente esagerata di se stessa e con molte più situazioni assurde, fonte di maggior comicità.
Le riprese di JANN
La scrittura di tutti e sei gli episodi della prima stagione della serie tv è stata completata prima dell’inizio della produzione, il che ha permesso alla co-creatrice e showrunner Jennica Harper e la co-creatrice e produttrice esecutiva Leah Gauthier di essere presenti sul set e di lavorare a stretto contatto con il regista Ron Murphy, ogni giorno durante tutta la durata delle riprese. Tutti e sei gli episodi di JANN sono stati girati a ritmo serrato a Calgary per un totale di 19 giorni, nell’autunno del 2018. La maggior parte dei giorni comprendeva dalle sei alle otto scene per la serie e spesso venivano girate anche 10-12 pagine di sceneggiatura. Per contestualizzare questo dato, molti lungometraggi cinematografici girano tre pagine in un giorno. La quantità richiesta di preparazione e memorizzazione era tanto da chiedere a Jann Arden, che sì, aveva partecipato come guest star ad alcune serie televisive (WYNONNA EARP, WORKIN’ MOMS, CORNER GAS), ma non aveva mai recitato in un set così rigoroso (per i produttori questo era assolutamente un vantaggio). La vita da musicista dell’artista e il suo impegno nell’apprendimento dei dialoghi, l’hanno preparata bene per le lunghe giornate riservate alla produzione televisiva.
La filosofia dei co-creatori
I creatori e i produttori di JANN volevano veramente che il cast e la troupe fossero orgogliosi di ciò che stavano realizzando e che si godessero a pieno questa ‘esperienza. I co-creatori sono, infatti, fermamente convinti che nessuno dovrebbe temere la propria giornata lavorativa, il mantra della produzione della serie della serie recitava “No Assholes Allowed” (Jann ha persino una maglietta che lo proclama) in perfetto stile Jann. I produttori volevano che tutti i partecipanti alla produzione si sentissero coinvolti e sapessero che il loro contributo era veramente apprezzato. In sala di scrittura, se qualcuno faceva ridere il gruppo, il team creativo utilizzava la battuta, non importava se proveniva dalla persona più giovane nella stanza, valeva sempre il principio “l’idea migliore vince”. Il team creativo ha incoraggiato l’improvvisazione tra gli attori, ognuno di loro ha aggiunto momenti colorati e divertenti alle proprie scene: anche gli altri reparti della produzione proponevano battute aggiuntive, il copione di Jann era aperto a qualsiasi idea che potesse arricchire la serie.
Non sono mai stata così entusiasta di un altro progetto in vita mia. È stata un’esperienza così gratificante, lavorare con gli attori più talentuosi del settore e con i registi, gli scrittori e i produttori più bravi. Penso che lo spettacolo sia esilarante e commovente allo stesso tempo e credo che tutti i miei fan apprezzeranno lo show e tutto ciò che ha da offrire
Jann Arden
Chi è la vera Jann Arden
Jann Arden è un cantante, cantautrice, conduttrice radiotelevisiva, attrice, autrice. La celebre artista multi platino e pluripremiata, si è catapultata sulla scena musicale nel 1993 con il suo album di debutto, Time for Mercy, con il singolo di successo singolo “I Would Die for You”. Un anno dopo, Jann ha ottenuto il suo successo internazionale con il brano “Insensitive”. Arden ha scritto quattro libri, il più recente è il bestseller canadese Feeding My Mother: Conforto e risate in cucina mentre mia mamma vive con la perdita della memoria. L’Arden è molto richiesta come oratrice pubblica, è infatti una delle ospiti preferite del programma THE SOCIAL di CTV.