Il cast racconta il dietro le quinte della serie thriller tratta dall’omonimo romanzo di China Mieville
The City and The City è la trasposizione televisiva del celebre romanzo firmato dallo scrittore britannico China Miéville, riconosciuto spesso come seguace del New Weird, corrente letteraria nata negli anni Novanta a cui si attribuisce un mix originale di generi quali fantasy, horror e futuristico.
Di cosa parla The City and The City
La serie tv parla di un’inquietante realtà (in verità due), in cui vediamo le città-stato gemelle, Beszel e Ul Qoma, condividere lo stesso spazio geografico ma senza mai interagire e ‘vedersi’. Come? Gli abitanti hanno sviluppato un singolare modo di esistere l’una accanto all’altra senza alcuno scambio: gli abitanti ‘non vedono’ chi non è concittadino, hanno imparato a non vedere fin dall’infanzia. Per chi ‘osa’ sconfinare la barriera invisibile che divide le due città, ci pensa la terrificante e potente ‘Violazione’, o ‘Breccia’, a ristabilire l’ordine.
In questa particolare cornice, vediamo quindi l’ispettore Borlù, il protagonista della storia, indagare sull’omicidio di una giovane studentessa. Sembrerebbe un plot come tanti altri, ma quello che è estremamente originale in The City and The City è, come si può immaginare, il contesto. Con l’aiuto dell’agente e assistente Lizbyet Corwi, l’Ispettore varcherà il confine delle due città per cercare di risolvere il caso più intricato, contorto e pericoloso della sua carriera, soprattutto perché collegato al suo passato.
Produzione e interpreti di The City and The City
La serie tv, prodotta da Mammoth Screen per BBC Two e distribuita da ITV Studio, è diretta da Tom Shankland (The Missing, Les Misérables) e scritta dal celebre sceneggiatore britannico Tony Grisoni, noto per aver firmato il film cult Paura e delirio a Las Vegas e la serie The Young Pope diretta da Paolo Sorrentino.
Al fianco del protagonista, il già citato David Morrissey, celebre per aver interpretato IL villain per antonomasia in The Walking Dead (il crudele Governatore), vediamo Mandeep Dhillon (After Life, CSI: Vegas), Lara Pulver (True Blood, L’alienista) e Ron Cook (Mr Selfridge, Life After Life).
I protagonisti raccontano i dietro le quinte di The City and The City
In questa intervista, il cast racconta com’è stato girare un film con una storia così particolare. Il regista Tom Shankland non voleva proporre uno sci-fi composto da tecniche computerizzate, per lui era importante che la serie trasmettesse anche un senso di umanità e di realtà. Stephan Pehrsson, il Direttore della Fotografia, ammette che la vera sfida si è rivelata nel ‘creare un mondo che non esiste, anzi, due mondi che non esistono’, soprattutto perché si tratta di una storia complessa, composta da flashback, realtà, prospettive e piani temporali diversi. David Morrissey, già fan del libro di Miéville, racconta come nell’adattamento di Grisoni vi siano inserite delle novità rispetto all’opera letteraria, come la bellissima storia d’amore tra il suo personaggio e Katrinya (Lara Pulver) e di come certe scene gli abbiano fatto rivivere il passato.
The City and The City vi aspetta qui, solo su Serially.