Quanto oltre ti spingeresti per proteggere chi ami?
La serie record di ascolti in Svezia, è disponibile gratis su Serially
Una serie televisiva svedese ideata dal creatore e regista Henrik Björn che, in dieci episodi carichi di tensione, ha tenuto incollati gli spettatori di tutto il mondo raccontando il dramma di una madre, l’ispettore di polizia Eva Thörnblad, alle prese con l’inspiegabile scomparsa della figlia e con i misteri e i segreti di una piccola cittadina. In occasione della morte del padre, Eva, interpretata dalla brillante Moa Gammel, ritorna a Silverhöjd, sua città natale: sono passati sette lunghi anni dalla scomparsa della figlia Josephine nei pressi del lago, ma il corpo non è mai stato ritrovato.
Adesso che un altro bambino è scomparso, Eva cerca in tutti i modi di trovare un collegamento tra i due casi, accomunati da più analogie: che fine hanno fatto i ragazzi scomparsi? Perché il villaggio sembra essere posseduto da inquietanti e sinistre presenze? Chi è la ragazza adolescente uguale a Josephine cresciuta? Cosa c’entra in tutto questo la Thörnblad Cellulosa, storica impresa di abbattimento e di trasformazione del legname, il cui proprietario era il padre Eva?
Il ruolo centrale della natura
La serie, in puro stile Nordic Noir, racconta una storia di misteri e di orrori, sì, ma parla, soprattutto, dell’amore genitoriale, in grado di superare il tempo, lo spazio e, soprattutto, l’oscurità. Jordskott riesce sicuramente a stimolare la curiosità dello spettatore, soprattutto perché conta su una coralità di personaggi ben approfonditi, umani, su una storia che, seppure inizialmente sembri già vista, in verità è nuova e inaspettata, e sull’esaltazione dei posti in cui è ambientata: una Svezia misteriosa, tetra, vigorosa, dove la natura è inspiegabilmente antagonista. Filip Hammarström, produttore della serie, spiega: «La natura è un vero e proprio personaggio di questa storia. L’uomo respinge la natura per costruire città, ma fino a che punto può continuare farlo prima che questa si vendichi? Questo è uno dei temi che affrontiamo nella storia. Inoltre, abbiamo girato il 99,9% della serie in loco, quindi tutte le location che lo spettatore vede sono reali»
Moa Gammel racconta Eva
La serie è adatta per chi desidera ispirarsi a un personaggio principale femminile forte ma, comunque, umano: Eva è intelligente, tormentata, tenace, testarda. Eva è umana, e lo spettatore lo percepisce, riuscendo ad empatizzare con lei, con il suo dolore e con le sue speranze. Moa Gammell, l’attrice che interpreta la protagonista, racconta: «È una benedizione quando si può interpretare un personaggio femminile che è la forza trainante della storia, e non solo la spalla del protagonista maschile» racconta Moa Gammel «In questo show la gente reagisce a ciò che fa il mio personaggio. È così appagante e sorprendente e Eva non è solo un personaggio buono o cattivo. Lei è tutto, è una miscela di qualsiasi psicologia umana. Lo si può vedere in altre serie come Homeland e The Honourable Woman. Anche loro presentano personaggi femminili complessi che hanno più di 30 anni e che hanno qualcosa di diverso da dire. Sembra che la gente guardi i Paesi scandinavi e veda finalmente i personaggi femminili dei nostri show, è sorprendente che possiamo ispirarli».
Jordskott affronta, inoltre, temi spinosi e difficili, come ad esempio la perdita di un figlio, il desiderio di protezione verso le persone che si amano, l’occulto e la salute mentale. Moa Gammell svela la delicata preparazione al ruolo: «Il mio personaggio è composto da poli opposti: è una poliziotta competente, molto motivata e disposta a rischiare per gli altri, ma è anche una madre in lutto che vuole chiudere una storia dolorosa. Perdere un figlio è la cosa più terribile che si possa immaginare, ma perdere un figlio e non sapere cosa gli sia successo è ancora peggio. Ho letto un libro su una famiglia che perde la figlia, ispirato al caso Madeleine McCann in Inghilterra. Ho anche incontrato una madre che ha perso un figlio e non sapeva cosa gli fosse successo. Ti rendi conto che devi ritrarre questo personaggio con rispetto per le persone che hanno vissuto davvero questa situazione e non farne un cliché»
Non resta che guardare subito la serie record di incassi Jordskott, in streaming gratuito su Serially.