Se vi piacciono i thriller claustrofobici, gli squali e quei film che vi fanno perdere il respiro e alzare la pressione, la saga di 47 Metri è per voi.
Disponibile gratuitamente sulla piattaforma streaming Serially, 47 Metri è una saga composta da due film, in attesa dell’uscita del terzo. Ma tranquilli, noi comunque vi abbiamo portato 3 film per la shark obsession… Dopotutto, non c’è due senza tre!
47 Metri (2017).

Il primo film della saga vede come protagoniste Lisa (Mandy Moore, This is Us, A Walk to Remember – I passi dell’amore, Because I Said So – Perché te lo dice mamma) e Kate (Claire Holt, H2O, Mean girls 2), due sorelle in vacanza in Messico. Come vi abbiamo anticipato nella newsletter, le due decidono di fare un’immersione in gabbia per osservare da vicino gli squali. Tuttavia, mentre sono in gabbia, la situazione sfugge di mano: la corda che le collega alla barca si rompe lasciando le nostre protagoniste precipitare a 47 metri di profondità.
💡Lo sapevate? Per un periodo il film si intitolava “In the Deep” (Nel Profondo) ma dopo la vendita da Dimension Films a Entertainment Studios, quest’ultimo ha deciso di ripristinare il titolo che conosciamo oggi.
Per tutta la durata del film, un senso di tensione, panico e urgenza avvolge lo spettatore trascinandolo in un costante stato di angoscia. Johannes Roberts, il regista, riesce (purtroppo per i deboli di cuore) a far immergere lo spettatore nell’inquietudine e affanno del film. Il tutto è reso ancora più efficace dal realismo delle riprese e dalla colonna sonora coinvolgente.
💡Cos’altro ha contribuito al realismo? La preparazione delle attrici! Infatti Mandy Moore e Claire Holt raccontano di aver dovuto seguire un corso accelerato di immersione, dato che la maggior parte del film, e quindi delle riprese, si svolge sott’acqua. Per fortuna, però, non in oceano ma in una vasca a Londra.
47 Metri: Uncaged (2019).
Il secondo film, anch’esso in piattaforma, alza la posta in gioco.

Anche nel secondo capitolo seguiamo due sorelle ma, almeno all’inizio, scordatevi la complicità e collaborazione di Moore e Holt. Mia (Sophie Nélisse, Storia di una ladra di libri) è una ragazza emarginata mentre Sasha (Corinne Foxx, Beat Shazam) è sicura di sé e popolare. Le due non vanno d’accordo, il che costituirà un’ulteriore sfida nel momento in cui fidarsi l’una dell’altra potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.
Le sorelle non sono sole in questo film ma accompagnate da delle amiche di Sasha: Alexa (Brianne Tju, Scream: The TV Series) e Nicole (Sistine Stallone, Midnight in the Switchgrass – Caccia al serial killer).
💡Questo film segna il debutto cinematografico di Corinne Foxx (figlia di Jamie Foxx) e Sistine Stallone (figlia di Sylvester Stallone).
Le 4 ragazze, trovando dell’attrezzatura da sub, decidono di esplorare un’antica città sommersa all’interno di un sistema di grotte, la situazione precipita rapidamente quando Nicole vede qualcosa e decide di indagare. Le ragazze scopriranno molto presto che non sono sole nella grotta ma in compagnia di squali bianchi ciechi. In questo sequel, però, nessuno sa che sono intrappolate sott’acqua e non c’è alcuna gabbia a proteggerle.
Ricordate la tensione e il panico provato nel primo film? Bene, questo sequel vi farà provare tutto questo ma 100 volte di più. Gioca sull’inaspettato, sul colpire lo spettatore di soppiatto. Preparatevi a molti jumpscare. Non rilassatevi, non ce n’è motivo.
Johannes Roberts continua a manipolare, a plasmare le emozioni dello spettatore. Ricordate: ogni passo avanti comporta due passi indietro e, quando credete di sapere cosa accadrà… No, non lo sapete.
Cosa sappiamo sul terzo film.
Dopo anni e anni di attesa, a maggio 2024, Deadline riceve l’esclusiva: ci sarà un terzo film. Il film sarà intitolato “47 Metri: The Wreck” e seguirà la storia di un padre e una figlia che cercano di ricostruire un rapporto con un’immersione subacquea per esplorare il relitto di una famosa nave.
💡Forse penserete… ma non c’era già un terzo film? Ma allora che cos’è 47 Metri: Great White? Beh, in italiano è stato chiamato così per richiamare la saga dai temi simili, soprattutto perché degli stessi produttori ma non è parte della saga!
In ogni caso, le ultime notizie del terzo film indicano che le riprese dovrebbero essere iniziate in Autunno 2024 con la speranza di portare il film nelle sale per l’Estate 2025.
Nel mentre vi consigliamo di recuperare i primi due film, disponibili sin da subito, gratuitamente su Serially e ovviamente 47 Metri: Great White, in esclusiva gratuita su Serially. Un survival thriller dove i gestori di un’attività di idrovolanti e i loro passeggeri vengono attaccati da uno squalo bianco. Raggiungere la riva sarà la loro unica speranza.
Ricordatevi, qui su Serially siamo entrati nella shark obsession, siete pronti a tuffarvi con noi?