Scopri le curiosità della mini serie in 8 episodi disponibile su Serially
8 appassionanti episodi carichi di suspense in questa miniserie chiamata Si fueras tú, che vede María Pedraza, celebre per i suoi ruoli in Élite e La Casa di Carta, nei panni di una giovane studentessa alle prese con una sconvolgente realtà.
Di cosa parla la serie tv?
Il titolo, che vede la regia di Joaquín Llamas, racconta infatti di Alba Ruìz, una giovane studentessa che, appena trasferitasi in una nuova città con lo zio, si rende conto di essere al centro di eccessive e inquietanti attenzioni da parte degli studenti della nuova scuola. Il motivo? Alba è identica a Cristina, una sua coetanea sparita improvvisamente sei mesi prima e mai più ritrovata. Adattarsi, quindi, non sarà così semplice: oltre a fare i conti con Rafael (Óscar Casas), l’ex ragazzo di Cris, con i tormenti della sua crudele Nerea (interpretata da Nerea Elizalde), a farsi conoscere per quella che è, senza pregiudizi legati al carattere acido di Cris, dai nuovi amici Rocío (Lucía Díez) e Hugo (Jorge Motos) e cercare di capire cosa nasconde il preside Blasco, interpretato da Juan Blanco, Alba dovrà fare i conti con strani incubi e apparizioni, legati inconfondibilmente alla ragazza scomparsa, come se fosse il suo fantasma a cercare di mettersi in contatto con lei.
Con decisione e curiosità, Alba si metterà sulle tracce della ragazza scomparsa e farà di tutto per risolvere il mistero: perché le due ragazze sono uguali e così legate tra di loro, pur non essendosi mai conosciute? Cosa nascondono tutti in città? E soprattutto, Cristina sarà ancora viva?
Nel progetto interattivo di RTVE, il finale lo sceglie lo spettatore
La serie, prodotta da RTVE in collaborazione con Atomis Media, è un adattamento della neozelandese Reservoir Hill ma con la differenza che la produzione spagnola l’ha presto trasformata in un progetto interattivo e cross mediale: durante la messa in onda, infatti, il destino della protagonista e della trama in generale era nelle mani dello spettatore. Dopo la trasmissione della puntata su Playz, la piattaforma digitale di RTVE, gli spettatori dovevano andare sull’apposita pagina di Facebook e avevano 24 ore di tempo per decidere il futuro della protagonista tra due opzioni ben precise. Quello che vediamo oggi, quindi, è il frutto di scelte dello spettatore che da passivo diventa attivo, e viene coinvolto nelle scelte più importanti della produzione, come un vero sceneggiatore. Dati i tempi ridotti, una produzione interattiva è molto più frenetica e sostiene costi molto di gran lunga più elevati rispetto a una produzione “tradizionale”, ma ha contribuito sicuramente al suo successo in Spagna, soprattutto per l’empatia e l’immedesimazione creata tra gli spettatori con i personaggi della serie. Oltre alla pagina Facebook, la produzione ha fornito un contatto Whatsapp che, per i più attenti, coincide con il numero di telefono di Alba, la protagonista della serie.
Se avete amato Inhibidos e Dorien, la cui visione è fruibile gratuitamente sempre su Serially, se siete appassionati di suspense e se vi piace una narrazione ricca di colpi di scena, allora amerete sicuramente Si Fueras Tu. Vi farà restare con il fiato sospeso… per tutti e 8 gli episodi.
Crossing Lines è disponibile su Serially gratuitamente e senza interruzioni!